WORKSHOP 17-18 MARZO 2017
Think More About

L’Arte della Responsabilità è il tema di questa edizione del convegno «Think More About», promosso da ormai sei anni dal Terra Institute, e dedicato agli stili di vita sostenibili e ai nuovi paradigmi dell’economia del futuro.
Si tratta di una sfida avvincente e insieme necessaria: ha infatti a che fare con l’Arte del «saper rispondere» dei nostri comportamenti e delle nostre scelte alla richiesta sempre più urgente di un mondo più equo e a «misura di vita» per tutti.

Vorremmo avere un ruolo più attivo nel mondo, e questa intenzione richiede di rispondere ad una chiamata, che non si basa tanto su un dovere, quanto piuttosto su un’intuizione, su una visione più ampia del mondo che ci circonda, delle persone a noi care, dell’umanità in generale e delle nuove generazioni, dei nostri figli verso cui indirizziamo il nostro amore.
Gli attori chiamati a questa nuova alleanza fra cittadini, istituzioni, imprese, associazioni no profit sono tutti convocati ad attivare le risorse necessarie a promuovere soluzioni innovative ad «alta densità di beneficio» per la terra e per coloro che la popolano.

Il convegno, che è un appuntamento annuale a Bressanone e presso l’Abbazia di Novacella, dove vede l’affluenza di un vasto pubblico di interessati da tutto il nord Europa, è stato ospitato in altri territori prestigiosi come Milano e Zurigo.
Quest’anno approda a Lecco come naturale punto di incontro di diversi interlocutori territoriali, amministrazioni, imprese nella volontà di imprimere una svolta verso l’eccellenza nell’area del Parco Adda Nord.

Oggi siamo chiamati a una risposta corale alle sfide che il futuro ci pone. Il convegno vuole essere un contributo alla promozione del dialogo e del confronto per la ricerca di soluzioni nuove e condivise che concorrano a pensare e a realizzare un mondo migliore per tutti.
I seminari del sabato sono rivolti all’approfondimento di temi significativi verso questo percorso.

Scarica la brochure dedicata all’evento.